Ecco un semplice script scritto in Powershell, per poter visualizzare la data dell’ ultimo avvio di Windows, ma come funziona?
Come funziona lo script per verificare l’ ultimo avvio di Windows
La prima riga salva nella variabile “$wmi” tutte le informatizioni della classe “Win32_OperatingSystem“, ovvero tutte le informazioni del sistema operativo.
l’host di destinazione viene definito dal parametro “-Computer“, basta inserire l’ip di destinazione oppure l’hostname, se la vostra rete lo permette.
La seconda riga di codice invece si preoccupa di estrarre il valore dell’ ultimo avvio di Windows (ovvero la stessa cosa).
Per poter visualizzare la data desiderata, vi basterà modificare queste due righe inserendo al posto di “COMPUTER_NAME” l’ip o l’hostname dell’ host di destinazione.
$wmi = Get-WmiObject -Class Win32_OperatingSystem -Computer "COMPUTER_NAME" $wmi.ConvertToDateTime($wmi.LastBootUpTime)
Salvare la data in una variabile
Nel caso si voglia salvare in una variabile la data dell’ ultimo avvio di Windows, bisogna fare delle piccole modifiche allo script.
Salvare la data in una variabile, può permettere di fare delle somme e sottrazioni tra le date e fare anche comparazioni di qualsiasi genere.
In tal caso lo script sarà così:
$wmi = Get-WmiObject -Class Win32_OperatingSystem -Computer "COMPUTER_NAME" $last_reboot = $wmi.ConvertToDateTime($wmi.LastBootUpTime)
Quale modifica è stata apportata? E’ molto semplice abbiamo aggiunto la variabile “$last_reboot” che dopo l’esecuzione conterrà la nostra data, pronta per essere utilizzata