FSR è un acronimo che sta per FidelityFX Super Resolution, una tecnologia di upscaling e upsampling sviluppata da AMD per le sue schede video Radeon.
In linea di principio, la FSR è molto simile al DLSS di Nvidia ma, come accade per G-Sync e FreeSync, se ne distanzia a livello concettuale.
Ma come funziona e a cosa serve?
Se il DLSS utilizza il deep learning e deve fare uso di specifiche unità di calcolo, i Tensor Core, la FSR di AMD è più una funzionalità software.
Di conseguenza, potrai utilizzarla sia con le schede video Radeon sia con schede video GeForce. L’unico limite della FSR è che deve essere sviluppata e inserita nel videogame dagli sviluppatori.
A parte questa differenza, come avvenuto nel DLSS la FidelityFX Super Resolution si è evoluta con le diverse versioni.
Alla base, la FSR analizza i fotogrammi generati dalla scheda video e li restituisce a una risoluzione superiore. Per esempio, se una GPU produce gli FPS a 1280 x 720 allora la tecnologia AMD li porta a 1920 x 1080.
In questo modo, è possibile aumentare il frame rate di un videogame senza appesantire le capacità di calcolo della scheda video. 😉
Ora, all’inizio la FSR non poteva competere con la tecnologia Nvidia. Adesso, e con le diverse versioni successive alla prima, la funzionalità si è affinata ed è diventata uno standard affidabile e spesso più performante.
Per approfondire questi argomenti, puoi leggere la guida:
- sulle differenze più specifiche fra Nvidia DLSS e AMD FSR;
- sulle differenze fra le tecnologie di sincronizzazione adattiva G-Sync e FreeSync;
- su come si sceglie una scheda video e quale scegliere fra GeForce e Radeon.
Qui invece trovi la lista aggiornata delle migliori schede video del momento! 😉