Cos’è la FSR di AMD?

FSR è un acronimo che sta per FidelityFX Super Resolution, una tecnologia di upscaling e upsampling sviluppata da AMD per le sue schede video Radeon.

In linea di principio, la FSR è molto simile al DLSS di Nvidia ma, come accade per G-Sync e FreeSync, se ne distanzia a livello concettuale.

Ma come funziona e a cosa serve?

Cos'è la FSR di AMD?

Se il DLSS utilizza il deep learning e deve fare uso di specifiche unità di calcolo, i Tensor Core, la FSR di AMD è più una funzionalità software.

Di conseguenza, potrai utilizzarla sia con le schede video Radeon sia con schede video GeForce. L’unico limite della FSR è che deve essere sviluppata e inserita nel videogame dagli sviluppatori.

A parte questa differenza, come avvenuto nel DLSS la FidelityFX Super Resolution si è evoluta con le diverse versioni.

Alla base, la FSR analizza i fotogrammi generati dalla scheda video e li restituisce a una risoluzione superiore. Per esempio, se una GPU produce gli FPS a 1280 x 720 allora la tecnologia AMD li porta a 1920 x 1080.

In questo modo, è possibile aumentare il frame rate di un videogame senza appesantire le capacità di calcolo della scheda video. 😉

Ora, all’inizio la FSR non poteva competere con la tecnologia Nvidia. Adesso, e con le diverse versioni successive alla prima, la funzionalità si è affinata ed è diventata uno standard affidabile e spesso più performante.

Per approfondire questi argomenti, puoi leggere la guida:

Qui invece trovi la lista aggiornata delle migliori schede video del momento! 😉

Articolo precedenteCos’è il DLSS di Nvidia?
Articolo successivoCos’è la fibra FWA?
Matteo Zigliani
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!