OFDMA è un acronimo che sta per Orthogonal Frequency Division Multiple Access e si può tradurre con accesso multiplo a divisione di frequenza ortogonale.
Se stai cercando di capire qual è il modem o il router che fa per te, ti sarai imbattuto in questo termine, soprattutto per dispositivi che supportano il WiFi 6.
Dal momento che si tratta di una delle tecnologie più importanti delle reti wireless, capiamo insieme cos’è e come funziona OFDMA. 😉
Come funziona la tecnologia OFDMA?
Il funzionamento del tradizionale WiFi è abbastanza semplice, se lo riduci all’osso. Un dispositivo come il router genera una rete wireless che è un insieme di connessioni o canali di trasmissione.
Quando ti colleghi con uno o più dispositivi, ciascun client compete per la migliore connessione o il migliore canale disponibili in quel momento.
Se questo non è un problema con pochi dispositivi collegati, senza dubbio lo diventa quando questi sono tanti. Prendi per esempio un ambiente in cui connetti al WiFi due o tre computer, due o tre smartphone, smartwatch e smartband, dispositivi smart. E così via.
Per gestire al meglio il traffico di dati, ottimizzare la connessione e limitare la latenza, i router WiFi 6 impiegano quindi OFDMA. 😉
Questa tecnologia divide un canale di trasmissione in canali più piccoli, e lo stesso fa con i pacchetti di dati che vengono trasmessi. Così facendo, permette di inviare i pacchetti di dati in parallelo, e quindi più velocemente, a:
- un unico dispositivo collegato, migliorando la velocità complessiva;
- più dispositivi collegati, diminuendo la latenza e il rischio di congestione della rete.
Come puoi immaginare, OFDMA non serve necessariamente per aumentare le prestazioni di un singolo client. Al contrario, il suo obiettivo è rendere più efficiente l’intera rete.
Vantaggi e svantaggi di OFDMA
Già dal paragrafo precedente hai potuto capire come la tecnologia OFDMA sia molto utile nel caso di tanti dispositivi collegati a un router.
In generale, i vantaggi di questa funzionalità consistono nel miglioramento:
- della trasmissione dei dati fra ogni dispositivo presente sulla rete;
- della latenza nella trasmissione di piccoli pacchetti di dati;
- dell’efficienza della rete, data la minore attesa per la trasmissione dei dati;
- della comunicazione fra il router e i client connessi a esso;
- della durata della batteria per i dispositivi.
Allo stesso tempo, gli svantaggi derivano direttamente dalla tecnologia OFDMA e dai vantaggi che offre.
Da una parte, infatti, c’è la compatibilità soltanto con i router che supportano lo standard WiFi 6. In pratica, se compri un router (o un modem router, o un access point, e così via) WiFi 6 hai anche OFDMA.
Dall’altra parte, invece, il supporto al WiFi 6 non è necessariamente l’unico requisito. Il tuo router dovrà avere anche una CPU e una RAM in grado di gestire la trasmissione e le funzionalità offerte da OFDMA.
Per questa ragione, è sempre bene leggere attentamente le recensioni delle periferiche di rete che ti interessano. 😉
Conclusioni
Come hai potuto vedere, OFDMA è una delle nuove tecnologie sviluppate appositamente per rispondere alle esigenze più moderne.
Inoltre, OFDMA funziona benissimo insieme a Beamforming e MU-MIMO. Le tre tecnologie sono in grado di ottimizzare la tua rete e migliorare il collegamento, che sia per una configurazione da gaming, una smart TV o una lavatrice smart. 😉
Per maggiori informazioni sui router che supportano OFDMA, ti consiglio di dare un’occhiata alle guide sui:
E se dovessi avere qualsiasi dubbio, scrivi pure un commento qui sotto. 😉