Cos’è un ebook?

Ebook è l’abbreviazione di electronic book, un’espressione che indica un libro in formato digitale, o libro elettronico.

A differenza dei tradizionali libri cartacei, quindi, gli ebook non hanno una forma fisica ma sono dei veri e propri file.

Di conseguenza, si presentano in svariati formati e possono essere letti da diversi tipi di dispositivi. Vediamoli più in dettaglio vantaggi, svantaggi e molto altro! 😉

Cos'è un ebook?

Vantaggi di un ebook e svantaggi

Un ebook è un tipo molto particolare di file che contiene al suo interno un libro in formato elettronico. Questi i vantaggi degli ebook:

  • maggiore portabilità, dal momento che un ebook reader o un altro supporto possono ospitare centinaia di ebook;
  • minore costo, grazie al costo inferiore di un ebook rispetto ad un libro cartaceo;
  • maggiore comodità di lettura, per via della possibilità di regolare carattere, retroilluminazione, e altri parametri;
  • funzioni aggiuntive, come segnalibri, evidenziazione, dizionari integrati, e così via.

Insomma, per quanto la lettura sia estremamente diversa da quella tradizionale, non si può negare che un ebook offra diversi vantaggi da prendere in considerazione.

Allo stesso tempo, se ami un libro cartaceo allora l’unico vantaggio di un ebook sarà la sua comodità.

Non vedrai l’ora di tornare alla classica lettura, alle pagine che si sfogliano, al caratteristico odore della carta. 😉

Come leggere un ebook e dove

Ovviamente, la reale esperienza cambierà anche a seconda del formato di un ebook. Oggi ne esistono diversi, dal più classico PDF, al più diffuso EPUB, fino ad arrivare al MOBI, il formato dei Kindle di Amazon.

Ciascun formato offre diversi pro e contro, che vanno tenuti in considerazione e influiscono anche sulla scelta del dispositivo giusto per la lettura.

A questo proposito, in linea di principio c’è molta liberta su dove e come leggere un ebook: smartphone, tablet, computer portatile e PC desktop vanno tutti bene.

D’altronde, parliamo di un semplice file per cui basta scaricare il programma corretto e iniziare a leggere. 😉

Ovviamente, un conto è leggere seduto su una sedia da gaming o da ufficio a guardare un monitor PC, un conto è stare sul divano e leggere il tuo ebook.

L’esperienza di lettura è molto diversa.

Per questa ragione, leggere un ebook è molto più semplice con un ebook reader. Si tratta di un dispositivo pensato per offrire un’esperienza semplice e appagante.

Anche gli ebook reader economici, infatti, permettono di memorizzare centinaia o anche migliaia di ebook. Che potrai portare con te ovunque, senza peso in più. 😉

Conclusioni

Come hai visto, il concetto alla base di un ebook è molto semplice ma, allo stesso tempo, mostra un’evoluzione importante della nostra cultura.

Se per secoli abbiamo letto soltanto su oggetti fisici, adesso possiamo anche farne a meno e leggere un libro in modo molto più semplice.

Certo, non è detto che tu debba farlo, ma gli ebook sono particolarmente comodi in vacanza o anche quando non puoi portare con te grandi bagagli.

In questi casi, ti servirà anche un buon ebook reader da avere sempre con te: qui trovi i migliori! 😉

Articolo precedenteCos’è il toner?
Matteo Zigliani
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!