Gigabit Ethernet

gigabit ethernet

Il Gigabit Ethernet non è altro che l’evoluzione del protocollo Fast Ethernet. Se il Fast ethernet raggiunge la velocità di 100 mbps, il Gigabit Ethernet è in grado di raggiungere 1000 mbps, un aumento notevole per una rete informatica.

Negli ultimi anni con l’abbassamento dei prezzi è divenuto quasi uno standard anche per i router domestici di fascia media, che dispongono porte Gigabit Ethernet per collegare i dispositivi di casa alla massima velocità, così come le schede di rete dei computer home.

Per sfruttare la velocità di una porta Gigabit Ethernet dovrai avere tutti i dispositivi in grado di supportare questa velocità, altrimenti avrai il cosiddetto “collo di bottiglia” e la velocità della tua LAN sarà esattamente quella del dispositivo Fast Ethernet.

Articolo precedenteModem
Articolo successivoSurround
Matteo Zigliani
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!