Cos’è un ONT nella fibra?

Nella fibra ottica FTTH, un ONT (Optical Network Terminal) è un dispositivo collocato presso l’utente finale che funge da interfaccia tra la rete e il dispositivo di accesso, come un modem router o un router.

L’ONT consente di fare a meno del modem fibra fornito dal tuo ISP e di scegliere liberamente se utilizzare un router già in tuo possesso.

Cos'è un ONT nella fibra?

Le tradizionali connessioni xDSL si differenziano in ADSL, VDSL ed EVDSL, ma hanno in comune la parte finale della rete, che è in rame. Per collegarti a Internet, hai bisogno di un modem (o un modem router) dotato di una porta RJ11.

Al contrario, le reti in fibra ottica funzionano in modo diverso già dal tipo di segnale che viene impiegato. Per approfondire, ti consiglio di leggere la guida su come funziona la fibra ottica. 🙂

Ciò significa che non puoi collegare un modem ADSL o VDSL tradizionale e avrai bisogno del modem fornito dal tuo ISP.

In passato, l’unica opzione per la connessione alla fibra ottica FTTH era proprio questa, cioè utilizzare il modem fornito dall’ISP.

Tuttavia, a partire dal 2018, i fornitori di servizi Internet devono anche offrire, su richiesta dell’utente, l’installazione di un ONT fibra. L’ONT viene montato come terminale di rete e converte il segnale ottico in segnale elettrico.

Rispetto al modem fibra fornito dall’ISP, con un ONT puoi utilizzare il tuo modem router o anche un router separato, simile a come avviene nelle connessioni EOLO in fibra FWA.

Ciò ti consente di scegliere liberamente il dispositivo da utilizzare per il collegamento a Internet.

Per quanto riguarda le prestazioni, la fibra FTTH offre velocità superiori rispetto alla tecnologia VDSL. Di conseguenza, con un ONT puoi sfruttare al meglio un router WiFi 5 o WiFi 6. 😉

Magari ti stai chiedendo se è meglio un ONT oppure un modem fibra fornito dall’ISP. In realtà dipende dalle varie situazioni, ma in linea di massima conviene scegliere:

  • il modem del fornitore di servizi Internet, per una migliore integrazione con la rete;
  • un ONT, se vuoi scegliere in libertà quale router associare alla rete.

A questo proposito, se ne stai cercando uno dai pure un’occhiata alla guida sui migliori router wireless. 😉

Per qualsiasi dubbio o se hai bisogno di un consiglio, scrivi un commento qui sotto.

Articolo precedenteCos’è la tecnologia LTE?
Articolo successivoCos’è la tecnologia EVDSL?
Matteo Zigliani
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!