Radeon è il brand delle schede video prodotte da AMD per computer desktop, configurazioni da gaming e soluzioni portatili, come i laptop.
Si tratta della serie di schede grafiche che costituisce, oltre alle appena nate Intel Arc, il vero competitor delle Nvidia GeForce.
Ma quali sono le principali GPU Radeon e come si sono evolute negli anni? Quali sono le principali differenze rispetto alle GeForce di Nvidia?
Vediamolo insieme! 😉
L’evoluzione delle AMD Radeon
Tecnicamente, le Radeon non saranno prodotte direttamente da AMD fino al 2010. Fino a quella data, infatti, queste serie di schede video erano conosciute come ATI Radeon e AMD ATI Radeon.
Prodotta da ATI Technologies e introdotta nel 2000, la ATI Radeon R100 è la prima GPU del brand, un anno dopo la prima GeForce.
Negli anni, le Radeon hanno visto diverse evoluzioni e sono diventate la scelta principale degli appassionati di gaming per il rapporto qualità/prezzo.
Non raggiungevano le prestazioni delle GeForce, certo, ma neanche il loro costo finale. 🙂
Se nel 2006 ATI Technologies è stata acquisita da AMD, o Advanced Micro Devices, nel 2010 il marchio canadese viene dismesso.
Di conseguenza, a partire dalla serie HD 6000 le schede video vengono adesso chiamate AMD Radeon, con un cambiamento anche nel logo.
La sfida con le GeForce vede le Radeon sempre al secondo posto, almeno fino all’introduzione:
- nel 2017, delle Radeon RX Vega, serie di GPU integrate nei processori Ryzen che hanno battuto le soluzioni integrate di Intel;
- nel 2019, delle Radeon RX con architettura RDNA, grazie alle quali AMD ha potuto proporre soluzioni video per lo più in linea con le alternative GeForce.
Radeon vs GeForce
Per molti versi, è proprio la rivalità con le GeForce prodotte da Nvidia a definire le Radeon prodotte da AMD. Per anni, le Radeon sono infatti state viste come l’alternativa migliore per chi aveva un budget più contenuto. Minore costo, minori prestazioni.
Si tratta di una visione non del tutto distante dalla realtà, anche se prendiamo come esempio le tecnologie avanzate presenti oggi nelle GPU dedicate.
Il DLSS è stato sviluppato da Nvidia, mentre AMD ha introdotto la sua FidelityFX Super Resolution soltanto qualche anno dopo. Oggi, la FSR tende a raggiungere le prestazioni del DLSS.
Allo stesso tempo, il Ray Tracing è una tecnologia di Nvidia, e anche qui le Radeon hanno iniziato a raggiungere i competitor dopo qualche tempo.
In più, se le schede video GeForce impiegano delle specifiche unità di calcolo, AMD ha scelto la strada della maggiore compatibilità fra modelli diversi e videogame diversi.
Ad ogni modo, oggi la rivalità fra GeForce e Radeon è molto più sfumata, un po’ come avviene per le CPU Intel e AMD.
Le Radeon hanno infatti ridotto lo iato con le controparti e propongono soluzioni più in linea con le necessità dei videogamer. 😉
Conclusioni
Come per le GeForce, anche le schede video Radeon sono diventate un punto di riferimento per gli appassionati di gaming e non.
Caratterizzate dal loro rapporto qualità/prezzo, rappresentano una delle soluzioni principali se vuoi assemblare un PC da gaming, anche spendendo poco.
Se stai cercando una GPU dedicata, qui trovi la lista delle migliori schede video.
Per qualsiasi dubbio o se hai bisogno di un consiglio, invece, scrivi pure un commento qui sotto! 😉