Si dice che la VPN serva ad aumentare la sicurezza della navigazione e il tuo anonimato, oltre ad aggirare le restrizioni geografiche sui contenuti.
Ed è vero: se usate correttamente, le reti virtuali private rappresentano un utile alleato per la protezione dei tuoi dati personali, e non solo.
Ma allora cosa fare se la VPN non funziona? Si tratta di un’eventualità possibile, e certamente probabile con alcuni provider poco affidabili, che però rischia di compromettere la funzione stessa delle VPN.
In questa guida, ti mostrerò quali sono le diverse ragioni per cui ti ritrovi una rete virtuale privata che non funziona. Inoltre, vedremo anche come risolvere il problema andando ad agire sulle diverse cause.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Perché la VPN non si connette?
Come ti dicevo nell’introduzione, ci sono diverse ragioni che portano una rete virtuale privata a non connettersi come dovrebbe. In generale, a non funzionare per garantire la sicurezza della tua navigazione.
Di solito, più un provider è affidabile e più non dovrai preoccuparti di una VPN che non funziona. In altre parole: la scelta della VPN giusta conta tantissimo, perché sarai meno soggetto a problemi di funzionamento e pertanto la tua navigazione sarà sempre più sicuro.
Ecco allora perché la VPN non si connette:
- problemi alla connessione a Internet;
- restrizioni dovute ad antivirus o firewall;
- problema ai server VPN;
- applicazione VPN da aggiornare;
- restrizioni di rete o da parte del tuo ISP;
- problemi di DNS.
Vediamoli in dettaglio! 😉
Problemi alla connessione a Internet
Una VPN ti permette di navigare sul web con un livello di privacy e sicurezza in più, questo è vero, ma può fare ben poco se la tua connessione a Internet ha problemi.
Magari la rete WiFi è lenta, oppure la scarsa velocità riguarda il tuo ISP. In generale, una connessione lenta o instabile porta anche a problemi di funzionamento della VPN.
D’altronde, uno dei difetti di una rete virtuale privata è che necessariamente porta a un rallentamento della tua velocità di connessione. Se quest’ultima è già bassa, la rete virtuale privata potrebbe non funzionare correttamente.
Puoi verificare se sussistono problemi di questo tipo disattivando la VPN ed eseguendo uno speed test per capire se il WiFi funziona. 😉
Restrizioni dovute ad antivirus o firewall
Non è un mistero che, nell’ottica di proteggere il tuo computer, antivirus e firewall possano bloccare certi programmi e impedire loro di accedere al web.
Se la tua VPN non funziona, potrebbe essere questa la causa, per cui puoi procedere disattivando momentaneamente antivirus e firewall.
Attiva la VPN e verifica se funziona: se sì, allora hai individuato il problema. Ricorda di aggiungere il client VPN alle eccezioni del firewall o dell’antivirus per evitare che questa situazione si ripresenti. 😉
Problema ai server VPN
Può succedere che né la rete né i tuoi antivirus creino problemi al funzionamento della VPN, ma la colpa sia dei server.
Infatti, una rete virtuale privata crea un tunnel virtuale crittografato fra i tuoi dispositivi e un server VPN sicuro. Ma cosa succede se questo ha problemi? Dal tuo punto di vista, la VPN non funziona.
Ora, i provider devono gestire e mantenere migliaia di server, per cui può succedere che uno in particolare non funzioni.
Il problema non dovrebbe ripresentarsi nel momento in cui scegli un altro server: se non sai come cambiarlo, qui trovi la guida dedicata. 😉
Applicazione VPN da aggiornare
Non è un’evenienza così comune, soprattutto quando scegli una delle migliori VPN, ma può succedere che il client VPN non sia aggiornato.
In questo caso, devi procedere quanto prima all’aggiornamento per tornare a navigare in sicurezza. 😉
Diverso è il caso dell’app per smartphone, perché di solito la comunicazione di un update disponibile e necessario avviene in modo più tempestivo.
Restrizioni di rete o da parte del tuo ISP
Il tuo ISP, o Internet Service Provider, è il soggetto che ti permette di collegarti a Internet. E proprio il tuo ISP potrebbe anche imporre dei limiti all’uso delle VPN, in modo molto più semplice di quanto sembra.
Se il provider di servizi Internet non vuole che una rete virtuale privata si colleghi al web, basta bloccare l’indirizzo IP associato a uno specifico server VPN.
In questo caso, esistono diverse possibili soluzioni come:
- cambiare server VPN;
- cambiare protocollo di crittografia utilizzato;
- usare un server offuscato, se il provider VPN lo consente.
Uno dei servizi VPN più completi, NordVPN, offre ai suoi utenti anche la possibilità di usare server offuscati, oltre a tutta un’altra serie di vantaggi.
Qui trovi tutte le informazioni necessarie sulla loro offerta. 😉
Problemi di DNS
Se la VPN non funziona, la ragione potrebbero essere dei problemi di DNS, ossia riguardanti il Domain Name System.
Puoi accorgertene se, una volta effettuato il collegamento, andando su una pagina compaiono messaggi come:
- l’indirizzo DNS del server non è stato trovato;
- server DNS non disponibile.
In questi casi, è bene passare a un altro server DNS.
La VPN non funziona su PC: come risolvere?
Fin qui abbiamo visto alcuni dei problemi che possono portare al malfunzionamento di una VPN e alcune delle possibili soluzioni.
In questo paragrafo, invece, ti parlerò di alcune delle complicazioni più specifiche che potresti incontrare quando usi una VPN sul PC.
Se la tua rete virtuale privata non funziona, potrebbe dipendere da:
- protocollo IPv6 attivo, dal momento che non tutti i provider VPN lo supportano;
- problemi al client VPN;
- problemi a specifici server VPN o al protocollo utilizzato per crittografare i tuoi dati.
Come ti dicevo più su, sono diversi i sistemi di un computer che possono entrare in conflitto con una VPN. Abbiamo già visto alcune delle soluzioni riguardanti il client VPN, i server VPN o i blocchi da parte di firewall e antivirus.
Se invece il problema è il protocollo IPv6, dovrai disattivarlo e riattivare la versione precedente, ossia il protocollo IPv4:
- andando nelle impostazioni di rete;
- selezionando la tua connessione;
- entrando nella scheda relativa alle proprietà;
- selezionando il protocollo giusto.
L’ultima spiaggia, se la VPN continua a non funzionare, è contattare il servizio di assistenza. Per questa ragione, è importantissimo scegliere una VPN non solo affidabile ma che offra anche un’assistenza continua, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
La VPN non funziona sul telefono: come risolvere?
Se hai uno smartphone Android, l’app VPN potrebbe interferire con altre applicazioni oppure con le impostazioni del dispositivo.
In questo caso, puoi provare a cambiare il protocollo di crittografia oppure a collegarti a un altro server. L’alternativa, per quanto banale, è quella di provare a riavviare lo smartphone.
Lo stesso si può dire se hai un iPhone, con la differenza che puoi impostare un DNS personalizzato per provare a rendere più veloce la connessione.
Conclusioni
Come hai visto, esistono diversi problemi alla base di una VPN che non funziona e, allo stesso tempo, esistono diverse soluzioni.
Nella maggior parte dei casi, è abbastanza semplice risolvere queste problematiche: l’importante è saper scegliere bene il provider.
Non solo tutti i tuoi dati passeranno dai suoi server, pertanto è importante che sia davvero affidabile, ma con una buona VPN il rischio che si presentino criticità nel collegamento diminuisce. 😉
Da questo punto di vista, ti consiglio le guide dedicate:
- innanzitutto, alle migliori VPN, con uno sguardo anche a quelle gratuite e a quelle a pagamento;
- poi, alle migliori VPN per Torrent e per streaming;
- infine, alle migliori VPN per Android e per iPhone.
Per qualsiasi dubbio o se hai bisogno di un consiglio, invece, scrivi pure un commento qui sotto! 😉