Il WD My Passport Ultra è un hard disk esterno portatile prodotto dalla WD (Western Digital), un marchio sempre all’avanguardia nel mondo delle memorie di archiviazione portatili, in grado di offrire ampio spazio di archiviazione e velocità di trasferimento dati, in linea con i tempi, a prezzi vantaggiosi e comodi.
Contenuti dell'articolo
WD My passport Ultra – Recensione completa
E’ il momento di analizzare nel dettaglio le caratteristiche e le specifiche tecniche di questo hard disk esterno.
WD My Passport Ultra – Design
Il my passport ultra si presenta con un design molto elegante, con un involucro di colore nero opaco ed una trama a cerchi lucidi soprastante. Ha una struttura interamente in plastica nera, rinforzata sulla cornice e dei piccoli piedini in gomma per un migliore appoggio ed aderenza alla superficie.
E’ disponibile in più colorazioni, blu, rosso, titanio e nero.
E’ dotato di un piccolo led blu, che si illumina appena viene collegato con l’apposito cavo USB.
Le dimensioni di questo hard disk sono molto ridotte (82 mm in larghezza, 111 mm in lunghezza x 19 mm in altezza) per un peso di quasi due etti, che lo rendono molto comodo da portare con sè.
Oltre all’hard disk, nella confezione puoi trovare l’apposito cavo USB 3.0 ed una guida all’installazione rapida.
WD My passport Ultra – Caratteristiche tecniche
Il WD My passport Ultra è disponibile in tre versioni, da 500 Gb, 1 TB e 2 TB, il disco al suo interno ha una velocità di 5400 rpm (giri al minuto), con un interfaccia USB 3.0 che permette il trasferimento dati ad una velocità all’incirca sui 90 Mb/s, in linea con gli hard disk esterni delle case concorrenti.
L’hard disk è gia pre-formattato in NTFS per windows, mentre se avete un Mac è necessaria la ri-formattazione (molto semplice), nel file system corretto.
Questo modello contiene al suo interno più software, WD SmartWare, WD Drive Utilities e WD Security
Dopo aver installato il programma (WD smartWare) che si trova in una cartella all’interno dell‘hard disk, potremo eseguire e programmare quando si vuole il backup dei dati, il dispositivo la farà in automatico ogni qualvolta che verrà collegato al PC senza andare a copiare all’interno file già esistenti, ma solo quelli nuovi o aggiornamenti dei vari programmi.
E’ presente anche la funzione di recupero dati, che permette di recuperare cartelle o file che per sbaglio sono stati cancellati.
Con WD drive utilities potrai invece registrare il prodotto, programmare un timer e schedulare i backup, ed eventuali diagnosi al dispositivo.
Il my passport ultra offre anche la possibilità di proteggere i propri dati (WD Security) con password ed una crittografia hardware che utilizza una chiave a 256 bit che lo rende molto difficile da utilizzare o violare se non si ha l’autorizzazione adatta.
WD My passport Ultra – Conclusioni
Se stai cercando una memoria di archiviazione che offre buone prestazioni ed affidabilità il tutto ad un prezzo che non vi lascerà le tasche vuote, il My Passport Ultra è la scelta che fa per te.