Dopo aver testato questo software per circa due mesi, sono pronto per darti le mie impressioni; analizzerò per te i pro e i contro di di WSUS Offline Update, permettendoti di capire se questo programmino fa per te o meno. Cominciamo… 😉
Contenuti dell'articolo
WSUS offline update per Windows
Prime impressioni
Devo ammettere che all’ inizio ero molto scettico all’ idea che un programa completamente free, riuscisse a fare qualcosa di simile sul sistema operativo di casa Microsoft.
Il prodotto in questione riavvia Windows e riprende l’offline update senza dover scaricare nulla, partendo da un package di aggiornamenti creato precedentemente, quindi scaricato solamente una volta.
Devo però dire che una volta avviato l’offline update spesso devo avviare una seconda oppure una terza volta il software per far si che tutti gli aggiornamenti vengano installati. Perciò:
Pro: Aggiornamenti offline, più veloci e senza dover scaricare nulla.
Contro: E’ necessario l’avvio del programma più volte per far si che tutti gli updates si installino correttamente
Possibili aggiornamenti
WSUS Offline Update, come abbiamo detto in precedenza, di aggiornare tutti quei prodotti del sistema operativo Windows a partire dalla versione Windows XP sino alla versione più recente, ovvero Windows 8.1.
Gli aggiornamenti possono essere fatti sia per la tipologia di sistema x86 cioè a 32 bit, oppure anche per i sistemi x64 ovvero a 64 bit. Sono inoltre presenti gli aggiornamenti delle versioni di Office a partire da Office 2003, sino ad Office 2013.
A differenza del WSUS fornito da un’infrastruttura Microsoft vera e propria, questo prodotto non può fornire aggiornamenti per altri prodotti sempre di casa Microsoft, quali SQL Server, System Center, Forefront Client Utility, Microsoft Zune, Data Protection manager 2006, ecc…
Pro: Aggiornamenti per il sistema operativo senza differire dell’architettura e per la suite di Office
Contro: Non tutti i prodotti possono essere aggiornati con questo metodo
Opzioni aggiuntive
Una cosa molto utile di WSUS Offline Update, è la possibilità di installare in automatico applicativi con estensione .msi senza nessuno sforzo, poiché basterà copiare il software, l’aggiornamento o la libreria in una directory apposita e selezionarla nel processo di aggiornamento del sistema operativo.
Un’altra feature implementata in questo software è la possibilità di scegliere la lingua degli aggiornamenti da applicare al sistema operativo, tra tutte quelle rese disponibili normalmente da Microsoft.
La cosa spiacevole è la che il programma non consente di installare nel proprio sistema applicativi dotati di estensione .exe
Pro: installazione di applicativi, aggiornamenti o librerie con estensioni .msi, scelta della lingua
Contro: impossibilità di installare software con estensione .exe
Impostazioni Offline Update
Prima di poter aggiornare il nostro sistema operativo in modo completamente Offline, ovvero senza dover effettuare il download degli aggiornamenti ogni volta che lo si avvia, dobbiamo prima creare un’immagine di aggiornamenti, ovvero un pacchetto che li comprenda tutti, perciò li dovremo scaricare solamente una prima ed unica volta.
WSUS Offline Update, ci da la possibilità di creare un’immagine ISO, una chiavetta USB comprendente gli updates, oppure creerà in una directory da te selezionata il package di aggiornamenti da avviare tramite un file eseguibile chiamato updateinstaller.exe
Conclusioni
In questo articolo ti ho dato un’infarinatura generale sulle funzionalità di WSUS Offline Update, un programmino che può davvero fare la differenza e farti risparmiare una quantità di tempo considerevole nel caso tu debba aggiornare una grande quantità di computer.
Per qualunque domanda o suggerimento puoi, come sempre, lasciare un commento sotto all’articolo