Se stai cercando uno smartwatch economico per l’attività fisica e le notifiche, un modello interessante è senza dubbio il Redmi Watch 2 Lite.
Il modello prodotto da Xiaomi offre infatti caratteristiche di buon livello e, come da tradizione del brand, un elevato rapporto qualità/prezzo.
Vediamo nel corso della recensione se le promesse sono state mantenute e se puoi considerare questo smartwatch per un acquisto! 😉
Pro:
- Buon rapporto qualità/prezzo
- Tante attività sportive tracciabili
- Ha il GPS
- Buona risoluzione del display
Contro:
- Software da migliorare
- Schermo TFT LCD
- Esperienza d’uso completa ma basilare
Xiaomi non ha certo bisogno di presentazioni. Negli ultimi anni il brand cinese è diventato uno dei maggiori produttori di smartphone e smartwatch, con modelli interessanti e spesso anche economici.
Il Redmi Watch 2 Lite risponde proprio a questa descrizione: si tratta di uno smartwatch economico, funzionale e dotato di GPS indipendente.
Basterà questo per renderlo un best buy?
Scopriamolo nella recensione completa! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e comfort
Dal punto di vista del design, il Redmi Watch 2 Lite ricorda molto altri smartwatch come Blackview R3 Pro e Amazfit Bip 3. In generale, si ispirano tutti agli Apple Watch, ossia i migliori smartwatch con SIM oggi disponibili. 😉
Decisamente contenute le dimensioni, dal momento che la cassa misura 41,2 x 35,3 mm e ha uno spessore di soli 10,7 mm.
Buone notizie anche dal peso, che compreso il cinturino è di circa 35 grammi. Ciò vuol dire che potrai portare lo smartwatch di Xiaomi al polso anche per l’intera giornata senza avvertire alcuna fatica.
Il cinturino ha una lunghezza regolabile che fa da 140 a 210 mm e quindi si adatta a tutti i polsi. Realizzato in TPU, non dà fastidio alla pelle, ma potrai sostituirlo con diverse alternative come questi due interessanti cinturini BDIG. 😉
Andando alla cassa, la parte superiore ospita il grande schermo touch da 1,55 pollici. In basso, invece, ci sono i due contatti metallici per la ricarica della batteria e il sensore che misura:
- la frequenza del battito cardiaco;
- la pressione del sangue;
- il livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue.
Completa il quadro la certificazione di impermeabilità fino a 5 ATM ossia una pressione di 50 metri. Ciò vuol dire che potrai utilizzare lo smartwatch Redmi Watch 2 Lite sotto la pioggia e non dovrai temere il sudore.
In teoria, vanno bene anche le nuotate ma il mio consiglio è di limitarle alla piscina, ossia in acqua dolce. 😉
Contenuto della confezione
L’interno della scatola di vendita del Redmi Watch 2 Lite di Xiaomi è in linea con la fascia di prezzo, ma contiene tutto il necessario.
Infatti, dentro la confezione troverai:
- Xiaomi Redmi Watch 2 Lite, smartwatch economico;
- un cinturino in TPU;
- un cavo di ricarica;
- il manuale utente.
Come ti dicevo più su, potrai cambiare il cinturino con qualsiasi modello compatibile. Sarebbe stato più indicato trovarne un altro in confezione, ma dobbiamo ricordare la fascia di prezzo dello smartwatch di Xiaomi. 😉
Display e autonomia
Tornando sul display, qui troviamo uno dei compromessi necessari per mantenere economico questo smartwatch: il pannello.
Si tratta infatti di un display touchscreen TFT, pertanto non OLED o AMOLED, con diagonale da 1,55 pollici. La grandezza è abbastanza buona e rende leggibili tutte le informazioni presenti su schermo.
Contribuiscono a questo risultato anche:
- la resa cromatica, più che sufficiente;
- la risoluzione dello schermo di 320 x 360 pixel.
Insomma, nulla a che vedere con i 176 x 176 del Bip S Lite, per fortuna. 🙂
Per il resto, il touchscreen è reattivo quanto basta e la luminosità, pur mancando un sensore di luce ambientale, influisce sulla buona leggibilità.
Come puoi immaginare, non si tratta di un display perfetto ma che appare in linea con quanto proposto dallo smartwatch di Xiaomi in relazione al prezzo.
Un discorso simile si può fare anche per l’autonomia della batteria. Da questo punto di vista, infatti, il Redmi Watch 2 Lite può durare fino a 10 giorni con una singola carica.
Ovviamente, si tratta di un valore che ottieni con un uso non intenso del dispositivo. L’utilizzo medio porta a un’autonomia di circa una settimana, mentre attivando più volte le funzioni dello smartwatch si arriva a stento a 5 giorni.
Software e funzionalità
Il sistema operativo, componente fondamentale nella scelta di uno smartwatch o una smartband, si comporta piuttosto bene.
Certo, i miglioramenti sono possibili soprattutto sul versante della fluidità, ma Xiaomi è sulla buona strada. Sono presenti inoltre diversi quadranti e widget per migliorare l’esperienza d’uso.
Il Redmi Watch 2 Lite si collega allo smartphone tramite Bluetooth 5.0, versione della tecnologia wireless ormai rodata e funzionale.
A questo proposito, sul telefono dovrai installare l’app Xiaomi Wear. Semplice e intuitiva, garantisce una semplice consultazione delle informazioni sulla tua attività fisica e sulle altre feature dello smartwatch.
Proprio il monitoraggio consente di tenere traccia di circa 100 diversi tipi di attività. Sono presenti sia il rilevamento automatico, che si attiva dopo qualche minuto dall’inizio della sessione, sia il GPS.
Assente invece la tecnologia NFC, cosa che al contrario troviamo in alcune versioni della Xiaomi Mi Smart Band 6 e della Xiaomi Smart Band 7. 😉
Altre funzionalità che troverai interessanti sono:
- riepilogo dell’attività fisica giornaliera;
- esercizi di respirazione;
- monitoraggio del ciclo mestruale;
- controllo della fotocamera dello smartphone da remoto;
- cronometro, timer e sveglia.
Assente dal Redmi Watch 2 Lite anche la possibilità di rispondere alle notifiche. Arrivano e possono essere gestite dall’app Xiaomi Wear, ma potrai soltanto visualizzarle e poco altro.
Conclusioni
In definitiva, il Redmi Watch 2 Lite di Xiaomi appare come uno smartwatch economico ben fatto e funzionale. L’esperienza d’uso è buona ma basilare, come d’altronde puoi aspettarti da un modello che non costa molto.
Ideale per iniziare a prendere confidenza con un dispositivo del genere, offre il minimo indispensabile ma fa un buon lavoro.
Se vuoi confrontarlo con le alternative, e magari scegliere uno smartwatch che si adatta meglio alle tue esigenze, ti consiglio un’occhiata alle guide sui: