Se stai cercando uno smartwatch, ma hai un budget contenuto, devi sapere che ci sono diverse alternative in grado di offrire un’esperienza completa.
In particolare, nella recensione che stai per leggere ti parlerò dello Xiaomi Redmi Watch 3 Active, la versione economica di uno dei migliori smartwatch cinesi, il Redmi Watch 3.
Ovviamente, rispetto al fratello maggiore ci sono più compromessi, ma il risultato potrebbe comunque rispondere alle tue esigenze.
Vediamo se davvero è così! 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Schermo touch da 1,83 pollici
- Oltre 100 modalità sportive
- App Mi Fitness una garanzia
Contro:
- Poco adatto ai polsi più piccoli
- Non è possibile rispondere ai messaggi
- Mancano GPS e NFC
Da diversi anni ormai, Xiaomi è sinonimo di tecnologia e dispositivi elettronici. L’azienda cinese infatti non produce soltanto smartphone, ma anche accessori come smartband e smartwatch, e non solo.
In particolare, il settore della tecnologia indossabile ha visto diverse proposte interessanti da parte del sottobrand Redmi, come questo Xiaomi Redmi Watch 3 Active.
Si tratta di uno smartwatch senza dubbio bello da vedere ma dal costo molto contenuto, adatto a chi non ha un budget troppo elevato.
Ma vale la pena acquistarlo? Scopriamolo nella recensione completa! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e comfort
Il design dello Xiaomi Redmi Watch 3 Active non si discosta per nulla da quello classico che si ispira agli Apple Watch.
Allo stesso tempo, ci sono pochissime differenze anche verso la versione più costosa dello smartwatch prodotto dall’azienda cinese.
Le misure sono 46,94 x 38,88 x 10,94 millimetri, per un peso di quasi 42 grammi considerando anche il cinturino presente nella confezione.
Rispetto al Redmi Watch 3 liscio, in pratica, la cassa è leggermente più grande e l’orologio in generale è più pesante.
Nel primo caso parliamo di pochi millimetri, mentre nel secondo caso parliamo di pochi grammi, ma la differenza c’è anche se non sempre si sente.
Di conseguenza, il comfort è buono ma dipende dal polso: il Redmi Watch 3 Active potrebbe risultare un po’ meno comodo sui polsi più piccoli. 😉
Con le maggiori dimensioni, tuttavia, c’è anche un piccolo ingrandimento dello schermo touch, che in questo caso è di 1,83 pollici.
Sulla parte posteriore invece ci sono i due contatti metallici per la ricarica della batteria e il classico sensore per la misurazione:
- della frequenza cardiaca;
- della saturazione dell’ossigeno nel sangue;
- dell’attività fisica.
Infine, completa il quadro di questo smartwatch anche l’impermeabilità a 5 atm. Ora, non vuol dire che il dispositivo è impermeabile in tutte le condizioni, ma che sicuramente non avrai problemi sotto la pioggia.
Per ulteriori informazioni, qui trovi una guida su cosa vuol dire smartwatch impermeabile e su come interpretare le diverse certificazioni. 😉
Contenuto della scatola
Come avviene anche per smartwatch più costosi, la confezione di vendita dello Xiaomi Redmi Watch 3 Active contiene lo stretto necessario per l’uso del dispositivo.
Ecco cosa troverai all’interno della scatola:
- Xiaomi Redmi Watch 3 Active;
- cinturino nero in silicone;
- cavo di ricarica USB;
- manuale utente.
Il cinturino potrebbe essere grigio a seconda del colore dello smartwatch, ma per il resto non c’è altro. Manca anche un adattatore da parete, che però sicuramente già avrai in casa.
Display e autonomia
Come ti dicevo più su nella recensione, lo Xiaomi Redmi Watch 3 Active ha un display touch con diagonale da 1,83 pollici.
Si tratta di circa 4,6 centimetri, una grandezza superiore alla media degli smartwatch economici e senza dubbio sufficiente per l’uso quotidiano.
Le altre specifiche mostrano il grado di compromesso che Xiaomi ha dovuto cercare per mantenere basso il costo del dispositivo:
- lo schermo non è OLED o AMOLED, ma è un classico LCD;
- la risoluzione è di 240 x 280 pixel, con densità di 201 PPI;
- la luminosità può arrivare fino a 450 nit ed è regolabile, ma soltanto dalle impostazioni e non mediante un sensore automatico.
Insomma, già il display dello Xiaomi Redmi Watch 3 Active tradisce la sua natura economica ma, allo stesso tempo, vuole offrire qualcosa in più rispetto alle alternative.
Lo schermo infatti è nitido e la tecnologia touch è fluida. La luminosità rende più semplice l’uso del dispositivo anche sotto la luce diretta del sole, mentre la definizione è più che sufficiente. 😉
Buona anche l’autonomia della batteria da 289 mAh, che è in grado di durare fino a 12 giorni con un uso tipico dello smartwatch.
Un’attività più intensa invece riduce la durata della batteria a massimo 8 giorni, ma si tratta di un’autonomia più che sufficiente, considerando anche l’assenza di GPS e NFC.
Funzionalità e tracciamento
Trattandosi di uno smartwatch, il Redmi Watch 3 Active di Xiaomi ha anche diverse funzionalità utili per l’integrazione con lo smartwatch o il tracciamento dell’attività sportiva.
Nel primo caso, sono presenti un piccolo microfono e un piccolo altoparlante, in modo da consentire di rispondere alle chiamate. La qualità è discreta, soprattutto in ambienti silenziosi, ma a questo prezzo è già una sorpresa trovare questa funzione. 😉
Sono presenti le notifiche ma non la possibilità di rispondere ai messaggi, caratteristica comune agli smartwatch economici.
Inoltre, grazie al collegamento tramite Bluetooth 5.3 potrai anche controllare alcune funzioni dello smartphone e integrare quelle dello smartwatch.
In questo caso, entra in gioco l’app Mi Fitness, ossia l’hub che dal telefono ti permetterà di gestire il Redmi Watch 3 Active.
Grazie all’applicazione, potrai anche decidere quale degli oltre 200 quadranti utilizzare sull’orologio, o quale delle oltre 100 attività sportive tracciare.
Il tracking in sé è abbastanza preciso, ma dipende comunque dal GPS del telefono e non arriva ai livelli dei migliori smartwatch in assoluto. 😉
Conclusioni
In definitiva, lo Xiaomi Redmi Watch 3 Active è uno smartwatch economico e si vede nelle scelte di design e nell’uso quotidiano.
Detto questo, rimane un dispositivo con un ottimo rapporto qualità/prezzo, che può rappresentare un modo per provare un orologio intelligente e decidere se fa per te.
Se però vuoi prima capire quali sono le alternative, ti segnalo la guida ai migliori smartwatch economici o, per altre esigenze, la guida alle migliori smartband! 😉