Da sempre Xiaomi è sinonimo di prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo, e sulla carta lo Xiaomi Redmi Watch 4 non fa differenza.
Questo smartwatch ha infatti tutto quello che potresti volere in un orologio intelligente, a supporto della tua giornata lavorativa o dell’attività fisica.
Ma vale la pena acquistarlo?
Scopriamolo nella recensione completa! 😉
Pro:
- Enorme passo avanti rispetto al Redmi Watch 3
- Schermo da quasi 2 pollici
- GPS integrato
- Oltre 150 modalità sportive
Contro:
- Davvero comodo solo per mani medio-grandi
- Non si può rispondere alle notifiche
- Chiamate possibili, ma migliorabili
L’acquisto di uno smartwatch è solo in apparenza semplice. Se non hai limiti di spesa puoi rivolgerti ai migliori smartwatch con SIM, ma se invece hai un budget contenuto?
In questi casi, non è facile capire come scegliere uno smartwatch, con tanti modelli che sembrano tutti uguali e tante specifiche da considerare.
Per questa ragione, può avere senso rivolgersi a brand conosciuti come Amazfit o Huawei, o ancora Xiaomi.
Nel corso della recensione, ti mostrerò i pro e i contro di questo Redmi Watch 4: magari sarà lo smartwatch giusto per te! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e comfort
Rispetto ad alternative come Amazfit GTR 4, che hanno la cassa circolare dei tradizionali orologi, modelli come lo Xiaomi Redmi Watch 4 prediligono il formato più squadrato.
Per intenderci, si tratta del form factor che ricorda gli Apple Watch, e che da alcuni anni è diventato sinonimo di orologio intelligente. 😉
Nel caso specifico del modello prodotto dal brand cinese, la cassa:
- misura 47,5 x 41,1 x 10,5 millimetri;
- pesa 31,5 grammi senza il cinturino in silicone.
Rispetto alla versione precedente, qui le dimensioni leggermente aumentate mentre il peso è rimasto sostanzialmente invariato.
Si tratta di un buon risultato, visto che il display passa da 1,75 pollici a 1,97 pollici. Come vedremo l’esperienza d’uso viene migliorata, e lo stesso si può dire del comfort, ma soprattutto per chi ha mani di dimensioni medio-grandi.
Come da tradizione è inoltre presente un pulsante sul lato destro dello schermo, ma Xiaomi ha deciso di cambiare la tipologia.
Se infatti il Redmi Watch 3 presenta un tasto a filo con la cassa dello smartwatch, il Redmi Watch 4 ha scelto un pulsante più tradizionale.
L’uso è praticamente lo stesso, ma l’estetica è davvero interessante. 😉
Sul lato inferiore, invece, come di consueto trovi i due pin per la ricarica magnetica e il sensore per la misurazione di:
- frequenza cardiaca;
- ossigeno del sangue;
- parametri sportivi e di salute.
La qualità è abbastanza buona, anche se non raggiunge quella delle migliori smartband di fascia alta, come per esempio il Fitbit Charge 6.
Per il prezzo a cui puoi trovarlo, tuttavia, lo Xiaomi Redmi Watch 4 si conferma un ottimo smartwatch già a partire dal design e dalla qualità costruttiva. 😉
Contenuto della confezione
Piuttosto basilare la dotazione del Redmi Watch 4 prodotto da Xiaomi, ma sufficiente per un uso immediato del dispositivo.
Ecco cosa troverai all’interno della confezione:
- Xiaomi Redmi Watch 4;
- cinturino in silicone;
- cavo di ricarica magnetica;
- manuale utente.
Sia lo smartwatch sia il cinturino arrivano nel colore da te scelto fra i due disponibili, ossia nero e grigio argento. Se il primo costituisce una scelta più conservativa, il secondo è il colore meglio riuscito. 😉
Display e autonomia
Come ti dicevo più su nella recensione, lo schermo di uno smartwatch assume una grande importanza perché costituisce la principale interfaccia.
Da questo punto di vista, lo Xiaomi Redmi Watch 4 dispone di un display AMOLED da 1,94 pollici e:
- risoluzione da 450 x 390 pixel;
- densità da 302 PPI;
- refresh rate da 60 Hz;
- luminosità massima di 600 nit.
Le cornici rispetto alla cassa sono molto sottili, anche se ancora apprezzabili, ma il display touchscreen è leggibile e reattivo.
In particolare, la luminosità di picco lo rende adatto anche a giornate soleggiate e alla lettura sotto la luce diretta del Sole.
Inoltre, il Redmi Watch 4 di Xiaomi dispone del sensore ambientale per la regolazione automatica della luminosità. 😉
Si tratta di una funzionalità un tempo esclusiva soltanto dei migliori smartwatch in assoluto, che oggi però si ritrova anche in questi modelli.
A completare il quadro c’è poi la batteria da 470 mAh, che migliora sensibilmente le prestazioni rispetto al modello precedente.
Adesso l’autonomia può infatti arrivare anche a 20 giorni con un uso tipico, quasi tre settimane rispetto alle quasi due settimane del Redmi Watch 3.
E con il GPS attivato?
Funzionalità e tracciamento
E sì, perché lo Xiaomi Redmi Watch 4 ha anche il GPS integrato. In particolare, se sai come funziona il GPS, sai già che esistono diversi sistemi di posizionamento satellitare, e questo smartwatch dispone di:
- GPS;
- Galileo;
- GLONASS;
- BeiDou;
- QZSS.
Potrai andare a fare sport anche senza lo smartphone e comunque avere un raffronto molto preciso della tua attività fisica. 😉
Ovviamente dovrai anche aspettarti una riduzione dell’autonomia, ma dovresti riuscire a fare un paio di giorni completi di tracciamento. 😉
Da questo punto di vista, il Redmi Watch 4 dispone di oltre 150 modalità sportive, e anche in questo caso puoi aspettarti risultati abbastanza precisi.
In più, vista la resistenza all’acqua fino a 5 atm, è anche possibile utilizzare lo smartwatch per gli sport acquatici. Ricorda però che questa protezione non riguarda le immersioni o l’acqua calda, per cui dovrai fare a meno del dispositivo per il diving o le docce.
Per il resto, è presente la possibilità di visualizzare le notifiche e rispondere alle chiamate che arrivano sullo smartphone grazie al Bluetooth.
La qualità è discreta, ma il tuo interlocutore potrà comprendere ciò che dici soltanto quando non ci sono rumori ambientali intorno.
La gestione di queste funzionalità avviene come sempre tramite l’app Mi Fitness disponibile per Android e iOS. Come sempre, è completa, ben fatta e semplice da utilizzare. 😉
Conclusioni
Lo Xiaomi Redmi Watch 4 è un netto passo avanti rispetto alla versione precedente da tutti i punti di vista, autonomia e prestazioni incluse.
Certo, questo smartwatch non arriva ai top di gamma ma è perfetto per chi ha un budget contenuto e desidera il meglio sotto un certo prezzo.
Se però vuoi confrontarlo con le principali alternative, qui trovi le guide ai: