Lavorare al PC, o anche utilizzarlo per gran parte della giornata, vuol dire anche partecipare spesso a meeting e call in videoconferenza.
Da questo punto di vista, le videocamere integrate non offrono una grande qualità. Le risoluzioni spesso si fermano al 720p, se non addirittura al 480p, e le funzionalità aggiuntive lasciano a desiderare.
Per risolvere il problema, puoi valutare una webcam dedicata, come la YOHOOLYO Webcam 1080p. Si tratta di un modello economico ma funzionale: scorri in basso per leggere la recensione completa. 🙂
Pro:
- Webcam economica ma funzionale
- Risoluzione Full HD
- Microfono e autofocus
Contro:
- Funziona meglio con una buona illuminazione ambientale
- Software con poche reali aggiunte
- Qualità delle riprese, microfono e autofocus non ottimali
Partiamo da un presupposto: anche una webcam economica può risultare migliore di una videocamera integrata nella cornice di un portatile. 🙂
Nel corso di questo articolo, dovremo quindi vedere se la YOHOOLYO Webcam 1080p è in grado di offrire delle buone prestazioni durante l’uso in streaming o per le videoconferenze di lavoro e non.
D’altronde, parliamo di un modello economico ma con una scheda tecnica abbastanza interessante. Vediamo se è davvero così anche nell’uso reale. 😉
Nel frattempo, qui puoi vedere il prezzo su Amazon!
Contenuti dell'articolo
Collegamenti e dimensioni
La webcam di YOHOOLYO è un dispositivo con dimensioni abbastanza contenute. Misura infatti soltanto 11,5 cm in larghezza, 8 cm in altezza e 7 cm in profondità, mentre il peso è di soli 160 grammi.
Potrebbe sembrare poco più che un giocattolino, ma non lo è, come vedremo fra poco. 🙂
Buona la qualità costruttiva, anche se la webcam è realizzata interamente in plastica. In ogni caso, non ci sono scricchiolii, segno di un assemblaggio fatto bene, ma ti consiglio di evitare le cadute accidentali, per quanto possibile.
Da questo punto di vista, non male il sistema di fissaggio. Potrai sistemare la YOHOOLYO Webcam 1080p su un portatile o su un qualsiasi monitor per PC senza alcun problema. 🙂
Andando sul modello in sé, la parte anteriore ospita ovviamente il sensore video al centro, con ai lati due piccoli microfoni. Presente, e molto apprezzato, anche il pratico sportellino con cui coprire l’obiettivo quando non è utilizzata.
Insomma, puoi dimenticare il nastro adesivo che dovevi piazzare sulle vecchie webcam, ormai reperti di un’epoca passata. 😉
Dalla parte posteriore si estende il cavo USB con cui potrai collegare il modello al computer. Si tratta di un classico cavo USB 2.0 che è lungo 1,7 metri, un valore sufficiente per tutti gli utilizzi più basilari.
In basso, invece, sulla clip in plastica, trovi l’attacco per utilizzare la webcam anche con un treppiede, aspetto particolarmente utile per avere maggiore libertà nel posizionarla.
Un aspetto interessante riguarda la rotazione. Potrai infatti ruotare:
- di 360° sul suo asse la parte principale;
- di 180° sull’asse orizzontale la clip di fissaggio.
Contenuto della scatola
Come possiamo aspettarci da una webcam economica, anche quella prodotta da YOHOOLYO presenta una scatola e una dotazione che definire essenziali è un mero eufemismo.
La scatola è abbastanza piccola, e all’interno contiene soltanto:
- YOHOOLYO Webcam 1080p;
- manuale utente.
In teoria, YOHOOLYO mette a disposizione anche un piccolo software di gestione, ma va scaricato a parte come vedremo in dettaglio fra poco. 😉
Qualità delle riprese
Andiamo adesso a quello che dovrebbe costituire il punto forte di qualsiasi webcam. Va bene infatti analizzare l’ingombro, le modalità di connessione e la dotazione di un modello, ma com’è messa la YOHOOLYO Webcam 1080p dal punto di vista della qualità di ripresa?
Una prima informazione ce la dà la sua stessa denominazione. Il dispositivo è infatti in grado di effettuare riprese a diverse risoluzioni, fino al massimo consentito della definizione Full HD.
Questo è un discorso che abbiamo affrontato spesso soprattutto in merito alle action cam economiche e – in modo limitato – alle telecamere IP entry level.
La risoluzione dei video è di 1920 x 1080 pixel, ma il parametro da solo non ci dice come davvero sarà la qualità complessiva.
In generale, i 1080p si vedono e pertanto risultano superiori a qualsiasi webcam integrata di un portatile e, soprattutto, ai vecchi modelli ormai in disuso.
Tuttavia, la gestione della luminosità non è ottimale e pertanto avrai una discreta qualità per lo più con ambienti ben illuminati sia dalla luce ambientale sia da quella artificiale.
Un risultato simile ha anche il microfono, che non è perfetto ma fa il suo. Considerando il prezzo della YOHOOLYO Webcam 1080p, è difficile aspettarsi di meglio.
Il dispositivo quindi va abbastanza bene per le videoconferenze su Google Meet, Zoom e Microsoft Teams, ma di certo non posso consigliarlo per le dirette o lo streaming.
In questo caso, sarà necessario salire di qualità e, conseguentemente, anche di prezzo.
Installazione e configurazione
Installare la YOHOOLYO Webcam 1080p è un’operazione semplicissima. Infatti, dovrai semplicemente:
- posizionare il modello sul laptop o sul monitor con la pratica clip;
- collegare il cavo USB a una porta USB del computer;
- attendere il riconoscimento automatico.
Ed è fatta. 😉
Tuttavia, c’è anche qualcosa in più. Come ho accennato più su in questa recensione, potrai anche scaricare un piccolo software dal sito ufficiale YOHOOLYO che ti permetterà di regolare le impostazioni della webcam.
Nulla di eccezionalmente profondo o necessario, ma un’aggiunta interessante.
Sarà quindi possibile modificare alcuni parametri come luminosità, contrasto, saturazione, e così via.
Inoltre, fra le funzionalità software del modello ci sono anche:
- il bilanciamento automatico della luminosità;
- il focus automatico.
Entrambe funzionano, anche se non puoi aspettarti prestazioni eccezionali.
Il primo rende meglio solo con un’illuminazione molto presente ed equilibrata, così da limitare le modifiche.
Il secondo è invece fin troppo sensibile, segno che dal lato software non c’è un’intelligenza artificiale in grado di riconoscere le forme umane.
Conclusioni
La YOHOOLYO Webcam 1080p è, considerando il costo a cui si trova, una buona webcam da utilizzare nelle call online e in videoconferenza.
Il modello è economico, e pertanto offre buone prestazioni fino a un certo punto. Se però ti serve una webcam giusto in sostituzione di quella integrata, e senza spendere molto, troverai una risposta in questa. 🙂
Nel caso in cui tu però voglia di meglio, puoi vedere le alternative nella guida alle migliori webcam per streaming e PC! 😉